Studio della personalità e del carattere

Lo studio del carattere e della personalità consiste in un breve percorso di consulenza.

L’obiettivo è di permettere alla persona una conoscenza più approfondita delle proprie risorse – per valorizzarle – e dei propri limiti – per conoscerli e gestirli adeguatamente – in relazione a specifici obiettivi della propria esistenza.

Allo stesso tempo, può essere decisivo per imparare a valorizzare le proprie risorse, a mettere in evidenza i propri punti di forza e ad apprendere quando e come giocarli nella propria esistenza per ottenere i migliori risultati e la maggiore soddisfazione possibile.

 

 

Lo studio del carattere e della personalità non ha lo scopo di individuare patologie o disturbi psicologici specifici.

Tuttavia, può accadere che i test somministrati contribuiscano ad individuare nuclei problematici meritevoli di trattamento. In tale caso, tuttavia, la restituzione dei risultati al cliente non è centrata sui nuclei problematici – a meno che il cliente non ne faccia esplicita richiesta – ma sul modo in cui gli eventuali disturbi possano essere gestiti nel modo più favorevole per la persona e per il suo ambiente di vita.

Lo studio è effettuato attraverso il colloquio e la somministrazione di un numero variabile di test e questionari.

Nel mio approccio sono utilizzati sia strumenti psicometrici scientificamente validati e riconosciuti a livello internazionale, sia tecniche e questionari mutuati dalla tradizione della psicologia umanistica e, in alcuni casi, delle scienze filosofiche. L’integrazione originale delle valutazioni fornite da questi due tipi di strumenti consente di tracciare un quadro della personalità scientificamente rigoroso, ma, al tempo stesso, capace di fornire il maggior numero possibile di suggestioni, spunti ed indicazioni utili ad un adattamento creativo all’ambiente e non rassegnato e impotente.

Studio personalità e carattere

Il percorso di studio del carattere e della personalità si articola in un numero variabile di incontri, da 4 a 7, che comprendono anche la somministrazione di test e questionari. Il tipo e il numero di test e questionari dipende sia dalle aree del carattere e della personalità che si vogliono esplorare sia dall’obiettivo dell’esplorazione.

Ad esempio, valutare gli aspetti della propria personalità in relazione ad una situazione lavorativa richiede un tipo e un numero di test differente rispetto a quanto richiesto per esplorare le dinamiche affettive del proprio carattere riferite al modo di vivere le relazioni sentimentali. Ciò può determinare tempi e modalità differenti di valutazione e dell’intero percorso.

Come per la valutazione e la diagnosi psicologica, lo studio si avvale della collaborazione di psicologi psicodiagnosti certificati.

Lo studio del carattere e della personalità può essere molto utile e, in alcuni casi, indispensabile, per superare difficoltà lavorative, situazioni di mobbing, individuare la scelta professionale più adatta, comprendere il significato e il senso delle proprie difficoltà nei legami interpersonali e sentimentali, con i figli, con il partner, con i colleghi di lavoro.

Sei interessato ad una consulenza per lo studio della personalità e del carattere?